“Come fa a sapere come si fa?” “Bisogna cercare di immaginarselo!” – R.M. Pirsig, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta
Architetto girovago, ha lavorato in Svizzera tedesca, in Sardegna e ora in Ticino. La sua curiosità lo spinge a voler indagare e capire il carattere e la qualità dei luoghi prima di azzardare un intervento. Pensa che l’architettura debba essere parte di un insieme più ampio e non imporsi sui luoghi; crede che il valore di un’architettura si manifesti nella resistenza nel tempo. Lavora con entusiasmo ed è convinto che l’architettura abbia una dimensione poetica e forse magica che può migliorare il mondo e l’esistenza.
“Oltre a essere un ottimo fotografo Alexandre è un ottimo compagno, con il quale – tra una foto e l’altra – si può anche bere un caffè, gustare un gelato, mangiare una pizza, discutere animatamente e farsi due risate, insomma passare semplicemente una bellissima giornata e infine ammirare ciò che riesce a tirare fuori e osservare sbigottiti e con un pizzico di gelosia che forse nelle sue foto le case sono più belle che in realtà. Grazie Alexandre!”