Dopo essersi diplomato architetto eth al politecnico federale di Zurigo nel 1995, intraprende un viaggio di tre anni, un anno nel sud-est asiatico e due anni in Australia, durante l’ultimo dei quali lavora presso uno studio di architettura a Townsville.
Al suo ritorno in Svizzera nel 1998, Johnny Conte continua il suo percorso lavorativo collaborando con alcuni architetti in Ticino, da cui apprende la professione nella sua totalità e con cui partecipa a diversi concorsi di architettura alcuni dei quali premiati.
Nel 2014 si stabilisce per suo conto, formando la società individuale Johnny Conte architetto, occupandosi di progettare e realizzare case unifamiliari ed edifici residenziali in generale, su commissione o promuovendoli. Continua a partecipare a concorsi di architettura, ottenendo anche dei premi.
Come persona e architetto mi piace entrare in empatia con i committenti, per riuscire a fornire loro degli spazi su misura, secondo le loro esigenze.
In occasione del servizio fotografico della casa Lumia, Alexandre si è inserito istintivamente nell’armonia che si è venuta a formare col tempo tra me e il proprietario della casa.
Ha preso possesso facilmente degli spazi creati, individuando subito le loro peculiarità.
Li ha catturati facendo trasparire nei suoi scatti la stessa sensazione di quando me li sono immaginati durante la loro progettazione.
È stata una giornata piacevole e ci siamo anche concessi un bel bagno in piscina.’