Michele Gaggini

40. Ampliamento scuole elementari / Savosa / 2009-2015

Uno studio di fattibilità risalente al 2009 sull’ampliamento e la ristrutturazione delle Scuole Comunali di Savosa ha decretato il mantenimento dell’ala aule 1967, che rappresenta ancora oggi un valido esempio di architettura scolastica di qualità, la demolizione dell’ala 1951 e la costruzione di una palestra interrata.
Sulla base di queste considerazioni è stato bandito un concorso di progettazione per una nuova palestra e una sala multiuso.Per consentire gli spostamenti interni delle classi ed evitare così costosi provvisori si è deciso di effettuare una ristrutturazione dello stabile prima che venisse demolita l’ala 1951.
L’intervento è stato eseguito dal nostro studio nell’arco di 12 mesi a partire da novembre 2010. La facciata caratteristica in cemento armato facciavista è stata mantenuta inalterata; interventi di isolamento interno e di sostituzione dei serramenti hanno permesso il raggiungimento dello standard RUEn 2008.
Lo standard Minergie sarebbe raggiunto con la realizzazione del progetto di ampliamento. L’intero cantiere è stato eseguito mantenendo in funzione due piani su tre.
Tutte le attività speciali sono state concentrate al livello inferiore al posto dell’aula multiuso in modo da liberare un’aula di classe. I nuclei dei servizi del piano intermedio e superiore sono stati interamente ricostruiti.
A seguito della decisione politica di posticipare la realizzazione del progetto vincitore del concorso si è proceduto con la tappa 2: la manutenzione delle parti dove era prevista la demolizione e le aree esterne.