Cattaneo Birindelli Architetti Associati

Per un buon progetto è necessaria una buona idea. Per un buon lavoro è indispensabile la fiducia reciproca fra committente ed architetto. Queste sono le basi per il nuovo edificio sorto a Mendrisio che raggruppa sotto un solo tetto cinque aziende della storica ditta Rezzonico.

La struttura in legno è flessibile e modulabile, la facciata è degna rappresentante del gruppo di aziende che si riconosce ora sotto un solo nome.

Lo spazio a disposizione è stretto ed allungato e l’edificio lo riempie, cercando di legare volumetrie esistenti e nuove: due alte torri in calcestruzzo, un leggero corpo in legno sospeso orizzontalmente fra le due e generosamente aggettante alle estremità. Gesto cercato e voluto per mostrare la leggerezza di questo secondo materiale contrapposta alla solidità del primo.

La lunga facciata trasparente e traslucida al tempo stesso, di giorno accompagna l’intenso traffico di pendolari e potenziali clienti, di notte illumina la via mettendo in mostra i prodotti ed il nuovo logo.

All’interno lo spazio stretto ed allungato si suddivide in due piani con ambienti diversificati, sia per dimensioni che per luce. La struttura a pilastri rettangolari e travi longitudinali è la vera protagonista di questi spazi, da essa scanditi e ritmati.

Il tetto misterioso invoglia a curiosare, alla scoperta di un’inattesa terrazza, al tempo stesso esposizione a cielo aperto e lounge per clienti. Protagonista è una vista a 360° su due colli iconici del Mendrisiotto, il Monte Generoso ed il San Giorgio, colti sopra le vigne ed i tetti di Mendrisio.