Massimo Cattaneo (Balerna, 1962) e Gianni Birindelli (Firenze, 1952) fondano lo studio di architettura a Balerna nel 1992, la loro amicizia risale invece a molto tempo prima.

Laureati entrambi al Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ), hanno in comune le stesse passioni per l’architettura e per i viaggi durante i quali hanno sviluppato contatti internazionali, ricerche ed esperimenti sul legno e sui suoi derivati, a partire dai primi anni ‘90.

L’attività accademica ha dall’inizio affiancato l’attività dello studio d’architettura. Gianni Birindelli al Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) dal 1981 al 2017, in qualità di assistente prima e docente poi. Massimo Cattaneo, dopo anni come assistente all’Accademia di Architettura di Mendrisio (AAM) e alcuni semestri di docenza presso la Facoltà di Architettura di Alghero (Italia), è attualmente docente di progettazione presso il DACD della SUPSI di Mendrisio.

“La fotografia può cogliere l’attimo in cui l’anima dell’edificio si pone all’osservatore: Alexandre sa fissarla sull’obiettivo”