Architetti Bianchi Clerici

Casa Paradiso
L’intervento nasce dalla necessità di ampliare gli spazi abitativi del piano terreno di una casa esistente, aggiungendo uno studio e una generosa area soggiorno: il progetto prevede la riattazione totale dell’edificio oltre all’aggiunta di volumi posti in continuità con l’esistente.
Lo spazio a nord-ovest ospita il nuovo soggiorno, interamente vetrato, in relazione con lo spazio esterno e con la piscina.  Sul lato, adiacente il nuovo volume, è progettato uno spazio per ospitare un locale studio, anch’esso vetrato, a sostituzione della piccola autorimessa.

Le architetture trasparenti sono simultaneamente sottese da un piano in beton faccia a vista – sostenuto da lame fra loro ortogonali – che le protegge, unificando il progetto in un solo gesto e generando allo stesso tempo una serie di nuovi spazi esterni coperti e scoperti con differenti funzioni: ingresso, portico, pranzo estivo e zone di accesso alla piscina e alla nuova tettoia dei posteggi.

Il progetto rispetta l’edificio esistente. La nuova architettura precisa il perimetro dell’edifico abbracciando la casa esistente, in questo modo ridefinisce, filtrato, il rapporto fra spazi interni ed esterni.